La storia di Halloween iniziò moltissimi anni fa, in un paese molto piccolo, chiamato Willowbrook, formato per lo più da famiglie di agricoltori e circondato da alte montagne.
La leggenda, raccontava che, nelle montagne circostanti, vivesse una strega bella, potente e soprattutto malvagia che ogni 31 ottobre (Halloween) scendeva nel paese per cercare vittime da tormentare.
Al fine di ottenere più potere, la strega aveva fatto un patto con il diavolo e in cambio, aveva dovuto sacrificare la sua anima.
Ogni anno, seminava sempre più terrore tra gli abitanti del paeseche dopo il tramonto, erano costretti a barricarsi in casa per paura.
Un anno però, un giovane cacciatore molto coraggioso di nome Jack, decise di affrontarla nascondendosi tra gli alberi del centro paese, armato di una spada e di un amuleto magico che gli aveva dato un vecchio saggio.
Quando finalmente la vide avvicinarsi, si lanciò all'attacco e la strega, tentò di incantare Jack, ma l'amuleto magico lo proteggeva.
Questa battaglia durò tutta la notte e alla fine, Jack riuscì a sconfiggerla, sigillandola in una grotta in mezzo alle montagne.
Da quel giorno, il paese fu finalmente liberato dalla maledizione della strega e per celebrare questa vittoria, i cittadini decisero di organizzare una grande festa di Halloween ogni anno che divenne un vero e proprio momento di gioia e di divertimento.
Le strade venivano decorate con lanterne di zucca, ragnatele e fantasmi appesi agli alberi o alle porte di casa. I negozi si riempivano di dolciumi e di costumi spaventosissimi.
I bambini del paese si travestivano da streghe, fantasmi e/o mostriper ricordare la vittoria di Jack e per festeggiare insieme la notte di Halloween.
Questa festa è ricca di simboli che rappresentano l'atmosfera spettrale e misteriosa.
Tra i più comuni, abbiamo:
• Zucca: La zucca intagliata, conosciuta come "jack-o'-lantern", è uno dei simboli più importanti. In origine, le persone intagliavano le rappe realizzando volti spaventosi per tenere lontani gli spiriti maligni. Oggi, le zucche intagliate sono spesso illuminate con candela all'interno e poste sulle porte o sui davanzali delle case per creare un'atmosfera spettrale.
• Fantasmi: Rappresentano gli spiriti dei defunti che tornano sulla terra durante questa notte. I costumi da fantasma sono molto popolari tra i bambini che partecipano ai festeggiamenti.
• Streghe: Rappresentano la magia e l'occulto. Sono spesso raffigurate con un cappello a punta, una scopa e un mantello nero. I costumi da strega sono molto popolari tra le persone di tutte le età.
• Ragnatele: Rappresentano l'idea di abbandono e di luoghi infestati. Sono spesso appese agli alberi, alle finestre e alle porte per creare un'atmosfera spaventosa.
• Pipistrelli: Rappresentano la notte e il mistero. Sono creature notturne che volano nel buio, creando un'atmosfera spettrale. Spesso raffigurati come sagome nere appese alle pareti o come decorazioni all’interno dei negozi o delle case.
• Teschi: Rappresentati come decorazioni o come maschere da indossare. Sono associati alla tradizione messicana del "Dia de los Muertos" (Giorno dei Morti), che cade poco dopo Halloween.
• Gatti neri: Rappresentano la magia. Sono considerati creature misteriose e portatori di sfortuna in alcune tradizioni. Infatti, durante Halloween, gli animali neri (in particolare i gatti neri) vengono associati a superstizioni negative e utilizzati per riti satanici.
Tuttavia, è importante ricordare a tutti, che, NON SONO ASSOLUTAMENTE PORTATORI DI SFORTUNA.
Molti rifugi per animali promuovono l'adozione di gatti neri durante questo periodo per sfatare tali credenze e soprattutto, consigliano ai privati che vogliono regalare un micio nero, di aspettare la fine di questa festività e di verificare l’identità di chi vuole invece, adottare.
CURIOSITA’:
❖ Il costume più popolare tra i bambini, è quello del supereroe amato, mentre per gli adulti, Il costume più in voga è quello della strega.
❖ La tradizione del Dolcetto o Scherzetto ha origini medievali. Infatti, si credeva che durante la notte di Halloween, gli spiriti dei defunti ritornassero sulla terra e che le persone dovessero “fermarli” offrendo a loro dolci o cibo.
❖ Il termine "jack-o'-lantern" (indica la zucca) deriva da una leggenda irlandese che narra che un uomo di nome Jack abbia ingannato il diavolo e, dopo la sua morte, sia stato condannato a vagare per l'eternità con una lanterna realizzata da rapa intagliata e illuminata da una brace ardente.
❖ Halloween ha origini celtiche ed era originariamente chiamato "Samhain". Era una festa pagana che segnava la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno.
❖ Halloween è la seconda festa più commerciale negli Stati Uniti, dopo il Natale. È anche la notte in cui si consumano più dolciumi, circa 600 milioni di chili di dolci venduti ogni anno.
❖ Il record mondiale per la zucca intagliata più grande è stato realizzato in Belgio nel 2016, con una zucca che pesava più di1.190 kg.
❖ l colore arancione: L'arancione è il colore tradizionale, ed è associato alle zucche e rappresenta il calore e l'energia dell'autunno.
❖ Halloween è una festività associata ai film horror. La serie di film "Halloween", con il famoso Michael Myers, è diventata un'icona.
Sebbene Halloween sia più popolare negli Stati Uniti, viene festeggiato in tutto il mondo.
E' molto diffuso in Australia, in Irlanda, in Canada, nel Regno Unito, e un po’ anche in Italia.