La Giornata Mondiale della Bicicletta viene celebrata il 3 giugno di ogni anno.
È stata istituita dalle Nazioni Unite per promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e salutare.
L’obbiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sugli importanti benefici che la bicicletta può apportare sia a livello individuale che collettivo.
Può migliorare la salute fisica e mentale delle persone, promuovendo uno stile di vita attivo e riducendo il rischio di malattie croniche legate alla sedentarietà.
La bicicletta è anche uno sport olimpico, con diverse discipline come la corsa su strada, la pista e il ciclocross.
Durante questa giornata, vengono organizzate varie iniziative, come eventi sportivi, manifestazioni e campagne.
La bicicletta come la conosciamo oggi ha radici molto antiche che risalgono al XIX secolo, la sua evoluzione è stata influenzata da diverse invenzioni e innovazioni nel corso del tempo, quella più antica risale al 1817 ed è chiamata Draisiana.
Generalmente realizzata in legno rinforzato con elementi di ferro, è stata inventata dal barone tedesco Karl Drais e consisteva in una bicicletta senza pedali e senza freni che veniva spinta con i piedi.
(Foto presa da Internet)
La bicicletta con pedali è stata sviluppata successivamente nel 1839 da Kirkpatrick MacMillan (inventore scozzese).
Una delle più significative innovazioni è stata anche l'introduzione della catena e delle ruote con raggi nel 1885, ad opera del britannico John Kemp Starley, che ha reso la bicicletta più stabile, efficiente e maneggevole, inoltre, la bicicletta ha avuto un ruolo importante nella storia delle donne e nell'emancipazione femminile, poiché ha offerto alle stesse, una maggiore mobilità e indipendenza, consentendo loro di spostarsi più facilmente e di partecipare ad attività al di fuori del contesto domestico.
La bicicletta è un mezzo di trasporto a emissioni zero, che contribuisce a ridurre l'inquinamento atmosferico e l'uso di combustibili fossili.
Secondo uno studio, una bicicletta richiede solo circa 35 calorie per percorrere un chilometro, rendendola uno dei mezzi di trasporto più efficienti dal punto di vista energetico, inoltre, è lo strumento di trasporto più utilizzato.
Si stima che ci siano più di un miliardo di biciclette in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi Bassi, dove la bicicletta è un elemento centrale dell'infrastruttura urbana e della cultura.
Ci sono diverse tipologie di biciclette, progettate per scopi specifici, tra le più diffuse, abbiamo:
- Bicicletta da strada: ideata per l'uso su strade asfaltate.
Sono leggere, veloci e aerodinamiche, ottimizzate per le lunghe distanze su terreni pavimentati. Utilizzate spesso per il ciclismo su strada, e per il cicloturismo.
- Mountain bike: progettate per l'uso fuoristrada su terreni accidentati, come sentieri boschivi, single track e percorsi montani.
Dotate di ammortizzatori anteriori, o sia anteriori che posteriori che servono per assorbire gli urti e offrire una maggiore trazione.
Presentano degli pneumatici larghi e robusti per affrontare terreni sconnessi e offrire una buona aderenza.
- Bicicletta da città: ideali per gli spostamenti urbani e il ciclismo in città
Progettate per essere comode e pratiche, presentano parafanghi, portapacchi e luci integrate.
Solitamente hanno una posizione di guida eretta per favorire la visibilità e sono dotate di cambi marcia per affrontare diverse situazioni di terreno e velocità.
- Bicicletta da trekking: combinano caratteristiche delle biciclette da strada e delle mountain bike.
Progettate per affrontare vari terreni.
Dotate di pneumatici più larghi rispetto alle biciclette da strada, ma non presentano ammortizzatori come le mountain bike. Spesso includono accessori come parafanghi, portapacchi e luci.
- Bicicletta da corsa: Ideali per le competizioni su pista o su strada.
Hanno una posizione di guida inclinata in avanti per ridurre la resistenza aerodinamica e solitamente sono dotate di pneumatici sottili per ridurre la resistenza al rotolamento.
- Monociclo: Simile ad una bicicletta, ma invece di due ruote, ne ha solo una.
È dotato di pedali e di un manubrio per consentire al conducente di controllare il bilanciamento e la direzione.
Vengono utilizzati per spostarsi in città ma anche per intrattenere, come ad esempio, al circo.
È importante sottolineare che, la sua guida richiede equilibrio e praticità.
- Bicicletta Elettrica: dotata di un motore elettrico per fornire assistenza al ciclista durante la pedalata.
Consentono di affrontare percorsi lunghi o impegnativi senza fare troppo sforzo.
Inoltre, possono essere utili per le persone meno in forma o con limitazioni fisiche.
È importante specificare che, sono soggette a normative specifiche.
Le leggi possono stabilire restrizioni su percorsi, limiti di velocità o sull’utilizzo del casco.
- Bicicletta per Bambini: progettata appositamente per i più piccoli.
Possono presentare vari colori o design e sono disponibili in diverse dimensioni, indicate dal diametro delle ruote in pollici.
Molte biciclette sono dotate di ruote di supporto che insegnano al bambino a mantenere l’equilibrio durante le fasi di apprendimento.
Assicurarsi che il bambino indossi sempre il casco protettivo e che la sua bici, sia dotata di dispositivi di sicurezza: riflettori e campanello.
Pedala verso il futuro: acquista una bicicletta innovativa e sostenibile.
- MiCasa